ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Installatore e Manutentore Impianti Solari Termici

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



CORSO INSTALLATORE E MANUTENTORE DI IMPIANTI SOLARI TERMICI

Attualmente, il mercato italiano degli impianti solari termici mostra un secondo promettente sviluppo dopo il primo boom degli anni ottanta. L’incremento delle azioni politiche e del mercato a livello nazionale ed europeo hanno creato le condizioni perché nel prossimo decennio questo sviluppo possa finalmente affermarsi senza ostacoli. Sebbene gli installatori di impianti solari termici giochino un ruolo chiave nella crescita del mercato, la loro formazione non appare ancora adeguata. Tutto ciò costituisce un grave ostacolo per la vendita e determina l’abbassamento della qualità delle installazioni degli impianti solari. L’obiettivo del corso di formazione è di fornire agli installatori una conoscenza specifica relativa alla progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti, capaci di incentivare e promuovere lo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili.

LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.m. n. 37 del 22/01/08 (ex Legge 46/90"Norme per la sicurezza degli impianti"). D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. “Norme in materia di uso razionale dell'energia”; Legge 9/91 “Norme per l'attuazione del nuovo Piano energetico nazionale”; Legge 412/93 “Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici”; DPCM 2.10.95 “Le fonti rinnovabili nei decreti attuativi”; Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 19/02/07 “Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”; Titoli di efficienza energetica (D.M. 20/07/04)

OBIETTIVI LAVORATIVI

Il corso è rivolto ad installatori, termoidraulici, operatori di piccole e medie imprese, architetti, geometri, ingegneri interessati ad integrare la propria offerta con le tecnologie di sfruttamento dell'energia solare, Il corso consente: • Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego; • Iscrizione presso l’Albo degli artigiani in C.C.I.A.A; • Lavorare come libero professionista o dipendente presso aziende di settore.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Moduli di base; Le energie rinnovabili; Le azioni per la riduzione dei consumi energetici; Gli impianti solari termici; La scelta, il dimensionamento e la progettazione impianti; L’installazione e la messa in servizio degli impianti; La manutenzione; La normativa vigente e gli incentivi; Inglese di base.

DURATA

Semestrale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE

primo


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |