ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Guardia Giurata

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



CORSO PER GUARDIA GIURATA

Il corso intende formare figure professionali qualificate, la cui professionalità sia supportata da strumenti rispondenti alle esigenze professionali della realtà attuale. Tale corso si pone come obbiettivo la finalità di fornire agli aspiranti alla professione, una preparazione globale, integrata non solo attraverso strumenti didattici di tipo giuridico - psicologico ma anche a livello pratico tramite attività tecniche specifiche, quali tiro e palestra. La figura professionale, previo riconoscimento della qualifica da parte della prefettura ed in base al possesso dei requisiti di buona condotta di cui all’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza Regio Decreto 18.6.1931 n. 773, svolge compiti di vigilanza e custodia su beni mobili e immobili prestando servizio presso istituti pubblici o privati. La figura della Guardia Giurata nasce da esigenze pratiche dettate dalla carenza d’organico delle strutture istituzionali preposte nel settore "Custodia e Vigilanza". Si tratta di una questione, delicata ed importante dalla quale emerge una diversa filosofia di fondo in ordine ai rapporti tra attività pubblica ed attività privata, che vede l'affermazione, anche in questo ambito, del principio di sussidiarietà, principio al quale si ispirano - in maniera implicita - le proposte di legge, impostate sulla sinergia tra forze dell'ordine pubbliche ed istituti e guardie private. Proprio in questa cornice, il settore della vigilanza svolge oggi un gran numero di funzioni di prevenzione e di contrasto alle azioni della criminalità rivolte contro la proprietà, contribuendo a soddisfare l'attuale domanda di sicurezza dei cittadini.

LEGGI DI RIFERIMENTO

L.526 del 03-04-37concernente la disciplina degli istituti di vigilanza privata; L. 863 del 19-12-84 art. 6 Misure urgenti a sostegno e ad incremento dei livelli occupazionali; L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI LAVORATIVI

Iscrizione ai centri per l’impiego; Inserimento in strutture di Vigilanza; Body Guard.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Moduli di base; Moduli specializzati corso guardia giurata: Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (regio decreto 18.6.1931 n. 773, art. 133 e seguenti); Regolamento di esecuzione del testo unico (regio decreto 6.5.1940 n. 635, art. 249 e seguenti).

DURATA

Annuale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE

primo


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |