ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Operatore Socio-Assistenziale

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



CORSO OSA

CORSO OPERATORE SOCIALE (o SOCIO-ASSISTENZIALE)

Il Corso OSA, Operatore Sociale (o Socio-Assistenziale), è un corso propedeutico al fine di svolgere l'attività professionale di assistenza diretta e di cura ad anziani e disabili.

Il corso professionale promosso da ACIIEF, ente accreditata dalla Regione Campania, permette di acquisire il titolo necessario riconosciuto sia a livello regionale che nazionale e permette di prestare la propria opera assistenziale sia presso il domicilio che presso le strutture di cura assistenziali.

Obiettivo del corso OSA è quello di fornire agli operatori le conoscenze necessarie per prestare assistenza e affrontare situazioni di bisogno particolari mediante un supporto su tutto il territorio e tramite un corretto ed adeguato utilizzo delle strutture sanitarie e ospedaliere.

Il Corso di Operatore Sociale (o Socio-Assistenziale) ha una durata pari ad 1 (uno) anno e prevede un tirocinio/stage al suo termine al fine di verificare la preparazione dell'operatore.

LEGGI DI RIFERIMENTO

DGR 5357/2000 qualifiche del settore socio-educativo e dei servizi; D.G.R. 2843 del 08/11/03 Approvazione delle figure professionali sociali della Regione Campania L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI LAVORATIVI

L’attività dell’operatore socio-assistenziale si esplica all’interno dei servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali per anziani (case di riposo, servizi di aiuto domiciliare, centri diurni), in servizi residenziali e territoriali per disabili (comunità alloggio, laboratori protetti, convitti, servizi di inserimento lavorativo, assistenza domiciliare), in servizi che si occupano di emarginazione e disagio psichico.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Moduli specializzati corso operatore socio-assistenziale (OSA): Area tecnico-professionale; Area istituzionale e legislativa; Area socio-psico-pedagogica; Area comunicazione; Area socio sanitaria; Tirocinio e stage.

DURATA

Annuale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE

primo (18° anno compiuto)

Scopri i corsi

che puoi seguire online

Piattaforma FAD | UnionSystems

Leggi più informazioni

Accedi o Registrati


Video




Tag Cloud


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |