ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Operatore Antincendio e Sicurezza

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



OPERATORE ANTINCENDIO E SICUREZZA

L’Operatore Antincendio e Sicurezza è un professionista che possiede le competenze per identificare il rischio di incendio presente nelle varie situazioni, tutelare i soggetti esposti, circoscrivere le cause ed i pericoli di incendio, intervenire in caso di emergenza, informare tutto il Personale sulle procedure ed i comportamenti da adottare a fronte di una situazione di pericolo. L’Operatore Antincendio e Sicurezza deve conoscere le basi giuridiche della prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro; le tecniche e le procedure nella analisi dei rischi ambientali di infortunio e malattie professionali; le tecniche e gli strumenti per la valutazione epidemiologica degli infortuni sul lavoro; gli strumenti per valutare l’entità e la natura dell’infortunio e l’igiene degli alimenti e delle bevande; la metodologia per il controllo ispettivo rivolta alla sicurezza e all’igiene nei luoghi di lavoro; gli strumenti per valutare la sicurezza degli impianti; la responsabilità civile e la verifica dell’efficienza nella prevenzione degli infortuni. La finalità del corso è di formare tecnici qualificati che siano in grado di elaborare un documento di sicurezza, effettuare la valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, di identificare quali misure tecniche ed organizzative da adottare per la tutela della sicurezza, e di affrontare la prevenzione incendi ed i piani di emergenza ed evacuazione.

LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. - DM 10/03/98 La gestione della sicurezza antincendio- DPR. 12/01/1998, n. 37 Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi; D.M. 04/05/1998 Disposizioni relative alle modalita' di presentazione ed al contenuto delle domande per l'avvio dei procedimenti di prevenzione incendi, nonche' all'uniformita' dei connessi servizi resi dai Comandi provinciali dei vigili del fuoco; Norme UNI e norme tecniche sugli impianti antincendio; Norme UNI VV.F.F. sulle verifiche e la manutenzione degli impianti.

OBIETTIVI LAVORATIVI

Consulenza o designazione in azienda in qualità di Responsabile o Addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Moduli di Base; Normativa e legislazione di settore; Tecniche di controllo della emotività e gestione delle emergenze; Settore della sicurezza antincendio, servizi di prevenzione e protezione, squadre antincendio: caratteristiche, principi, tecniche di intervento; Sistemi antincendio e impianti per lo spegnimento degli incendi: caratteristiche e differenziazioni; Segnaletica di sicurezza, registri antincendio, cassette idranti: caratteristiche, tipologie (90 ore); Dispositivi di protezione individuale: caratteristiche e modalità di utilizzo; Laboratorio.

DURATA

Annuale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE

primo


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |