ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Amministratore di Sistema

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



CORSO PER AMMINISTRATORE DI SISTEMA

I compiti dell’ “Amministratore di Sistema” spaziano dalla progettazione di semplici architetture di rete, alla diagnosi ed alla risoluzione di problemi di comunicazione tra computer. Il suo ruolo centrale è quello di governare le interazioni di sistema e di rete in generale. Anche quando il sistema sia stato progettato e realizzato da qualche altro soggetto, il system administrator deve continuare a svilupparlo in modo da adattarlo al meglio alle esigenze del cliente, seguendo la loro evoluzione e adottando, quando opportuno, le soluzioni tecnologiche che il mercato rende man mano disponibili. Oltre a questa attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’amministratore di sistema deve realizzare la messa a punto dei sistemi nella loro fase di avvio. Questa fase, che non è sostanzialmente diversa dalla precedente, salvo che per la sua maggiore articolazione e complessità, comporta innanzitutto l'individuazione e la realizzazione delle configurazioni ottimali della rete, sia sotto il profilo hardware che software in ragione degli obiettivi aziendali, del budget finanziario disponibile, dell'assetto organizzativo, del sistema tecnico, delle esigenze di sicurezza. La figura professionale è in grado di configurare e amministrare sistemi su diverse piattaforme operative rispondendo alle diverse esigenze dell’utenza. Si integra con le diverse realtà aziendali ed interpreta le varie interfacce di rete risolvendo le criticità.

LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI LAVORATIVI

Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Moduli di Base; Conoscenza di base di almeno una lingua comunitaria; Sistema aziendale e aspetti funzionali: caratteristiche e analisi; Tecniche di configurazione e amministrazione sistemi operativi: caratteristiche e modalità di intervento; Piattaforme operative: caratteristiche, tipologie e modalità di intervento; Analisi e risoluzione criticità operative, verifica e controllo delle attività svolte; Laboratorio.

DURATA

Annuale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE

secondo


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |