ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Addetto agli impianti di Depurazione e Disinquinamento

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



CORSO DI ADDETTO AGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE E DISINQUINAMENTO

La Figura professionale è in possesso delle competenze tecnico-operative per intervenire nel processo di installazione degli impianti sulla base delle indicazioni del tecnico progettista. Possiede consapevolezza che la propria competenza tecnica si pone al serviziono di una politica ambientale del territirio. L’addetto agli impianti di depurazione e disinquinamento dovrà essere in grado inoltre  di svolgere le seguenti attività: controllo dello stato degli impianti e delle apparecchiature connesse, che devono funzionare in modo efficace, efficiente ed economico; diagnosi dei guasti e delle anomalie di funzionamento; Svolgimento di tutte le operazioni necessarie alla manutenzione, sia periodica che straordinaria e d’emergenza, in quanto un cattivo funzionamento dei macchinari può causare danni ulteriori all’ambiente; verifica costante dell’andamento dei parametri ambientali.

 

LEGGI DI RIFERIMENTO: La legislazione a difesa del suolo: D.Lgs. 42/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio; La legge 18 maggio 1989 n. 183 sulla difesa del suolo e le successive modificazioni ed integrazioni. I Piani (natura, funzioni, contenuti) e le Autorità di bacino. Le direttive per le fasce fluviali e la manutenzione del territorio. Le nuove prospettive di tutela attraverso i PAI (Piani di assetto idrogeologico).

 

OBIETTIVI LAVORATIVI: Iscrizione con qualifica presso i centri perl'impiego. Libero professionista o dipendente presso centri qualificati.

 

MATERIE DI INSEGNAMENTO MODULI DI BASE: Promozione delle condizioni di Pari Opportunità negli ambienti di lavoro e Normativa di riferimento; Cenni di Ecologia e Ambiente, Sviluppo sostenibile ed eventuale Normativa settoriale di riferimento; Informatica e Web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti; Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94 e s.m. e.i.);Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modlaità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione; Cenni sul sitema fiscale in vigore; Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, autoimpiego. MODULI DI SPECIALIZZAZIONE: Gestione dei rifiuti in Europa, Italia, Regione Campania: specificità e sistemi al confronto, il sisitema "Napulita"; Enti locali, imprese e cittadini al confronto: organizzazione e promozione del riciclo quale scelta istituzionale integrata alle scelte di imprese e cittadini; Impianti di industriali e loro funzionamento: caratteristiche classificazione; Impianti industriali puliti: installazione di componenti e strutture, messa in opera, tecniche di protezione del suolo; Riconversione impianti industriali puliti: tecniche di depurazione e disinquinamento; Tecncihe di installazione e manutenzione di impianti a energia alternativa.

 

DURATA: Annuale

 

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE: Diploma di scuola media inferiore

Scopri i corsi

che puoi seguire online

Piattaforma FAD | UnionSystems

Leggi più informazioni

Accedi o Registrati


Tag Cloud


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |