ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Meccanico Motorista

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



CORSO MECCANICO MOTORISTA

La figura professionale è un operatore meccanico qualificato la cui attività è volta alla conoscenza di tutto l’apparato motoristico. Il meccanico riconosce il guasto e lo ripara, sostituisce le parti usurate, effettua la revisione periodica sulle autovetture. Deve avere ottime conoscenze della meccanica e dei componenti del motore auto, sapendo lavorare su autovetture di marca e cilindrata diverse. Deve inoltre conoscere la strumentazione di cui dispone e le tecniche di intervento. L’elevato aumento della tecnologia anche nel settore della meccanica auto, rende necessario anche conoscere le basi dell’informatica. Spesso nel suo lavoro collabora con carrozzieri ed elettrauto. La figura professionale ha conoscenze teoriche e pratiche delle diverse tipologie di motore e di tutti i sistemi di funzionamento meccanico. Sa intervenire sugli impianti di trasmissione e frenata e nondimeno sui sistemi di accensione e alimentazione; opera inoltre per mantenere l’assetto del mezzo a motore e per intervenire sugli eventuali guasti

LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n° 122 del 05/02/1992 Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione; DPR 387/94 Regolamento recante disciplina del procedimento di iscrizione nel registro delle imprese esercenti attività di autoriparazione; L.25/96 Differimento di termini previsti da disposizioni legislative nel settore delle attività produttive ed altre disposizioni urgenti in materia; L.507/96 Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 122, recante disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione; L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI LAVORATIVI

Acquisizione del requisito “RIA” per l’iscrizione in Camera di Commercio previa presentazione dell’attestato di qualifica “… seguito da almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione, come operaio qualificato …” (art. 7 L. 122/92)

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Moduli di Base; Tipologia e differenziazione dei motori, analisi delle caratteristiche; Nozioni teoriche e pratiche di tecnologia meccanica; Sistemi di accensioni, alimentazione, raffreddamento, carburazione; Impianti di frenata e trasmissione; Lettura interpretazione, riparazione dei guasti; Laboratorio

DURATA

Biennale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE

primo


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |