ACIIEF | Scuola di Formazione professionale CampaniaNumero Verde ACIIEF | 800 12 33 15
 

Iscrivit Subito

Segui questo corso

Pasticciere

Compila i seguenti campi per scaricare il materiale informativo * :

Nome

Cognome

telefono

email

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo.

* Inviando i seguenti dati accetto di iscrivermi automaticamente alla Newsletter del sito.



CORSI PER PASTICCIERE

Il pasticciere è una figura professionale che conosce nello specifico le materie prime utilizzate nel settore dolciario, i differenti metodi di trattamento e collocazione delle medesime nei diversi manufatti, le diverse tecniche di lavoro per la produzione dei dolci. È in grado di coordinare le caratteristiche dei vari sapori e curare l'aspetto estetico dei diversi prodotti, tenendo presente il gusto della clientela. Possiede, inoltre, sufficiente fantasia e abilità manuale per preparare, decorare e presentare i dolci, nel rispetto delle norme igieniche. La figura professionale ha sviluppato le conoscenze sui cicli di lavorazione dei prodotti alimentari con particolare riferimento ai prodotti del settore dolciario. Sa utilizzare le macchine e gli attrezzi di ambito utili per la realizzazione, decorazione e conservazione del prodotto finito.

LEGGI DI RIFERIMENTO

L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. n. 14/2009 Testo unico della normativa della regione Campania in materia di lavoro e formazione Professionale per la promozione della qualità del lavoro; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Legge n° 287 del 1991 della normativa sull'insediamento e sull'attività dei pubblici esercizi; Legge n° 443 del 1985 Legge-quadro per l'artigianato; Decreto Legge 155 del 1997 concernenti l'igiene dei prodotti alimentari.

OBIETTIVI LAVORATIVI

Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego; Attività in qualità di titolare di pasticceria; Attività alle dipendenze di industrie dolciarie, laboratori, grandi alberghi.

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Moduli di Base; Moduli specialistici corso pasticciere: Normativa di settore con particolare riferimento alle norme igienico sanitarie di trattamento e conservazione di alimenti, il metodo HACCP; Scienza dell'alimentazione: cenni sulle proprietà nutrizionali degli alimenti e classificazioni; Prodotto dolciario: proprietà, cicli di lavorazione, e trasformazione delle materie prime, preparazione, elaborazione e decorazione del prodotto finito; Processo di lievitazione e di cottura delle paste, Tecniche di stoccaggio, refrigerazione, congelamento, conservazione; Utilizzo e manutenzione delle strumentazioni di ambito, Creme e masse da ripieno: lavorazione, cottura, applicazione e conservazione; Laboratorio.

DURATA

Semestrale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE

Primo


I corsi più richiesti
Touched by ExLinee |